Cos’è il saldo e stralcio immobiliare?
Il saldo e stralcio immobiliare è una procedura che consiste nell’offrire ai creditori il pagamento di una somma di denaro inferiore a quella dovuta in origine, allo scopo di saldare e stralciare il debito di partenza. Viene detto così perché permette di saldare il debito e di ottenere lo stralcio della propria posizione debitoria senza ripercussioni per la somma in meno pagata rispetto all’importo iniziale.
Nel saldo e stralcio immobiliare si concorda con la banca o con i creditori un prezzo di vendita dell’immobile più basso di quello stabilito in origine, liberando così l’abitazione pignorata. Questa procedura permette al debitore di lasciarsi alle spalle una volta per tutte la propria posizione debitoria e di essere cancellato dalla Centrale dei cattivi pagatori, potendo così accedere a nuovi finanziamenti e aprire nuove carte di credito.
L’acquirente deve avere la liquidità per comprare l’appartamento ed essere disposto ad acquistare l’immobile in tribunale per definire la transazione. Una volta stipulato l’accordo fra le parti, il notaio stabilirà il rogito in tribunale: così si rende contestuale il pagamento del prezzo e la rinuncia agli atti di giudizio da parte del creditore.
Un esempio
Molte famiglie stipulano un mutuo per ottenere i fondi necessari ad acquistare casa. Purtroppo, per varie vicissitudini della vita, possono poi trovarsi nell’impossibilità di rimborsare le rate del prestito.
In questo caso la banca attiva la procedura per tornare in possesso del prestito.
ll proprietario dell’immobile a questo punto può difendersi e bloccare il processo esecutivo, accordandosi con la banca per pagare una somma inferiore a quella dovuta in origine.
In questo modo, la differenza tra l’importo iniziale e quello pagato (ad esempio il 20%) non permane come sofferenza. Nella vendita all’asta o negli altri casi diversi dal saldo e stralcio, invece, la parte di debito non saldata rimane come insoluto e il creditore potrà rivolgere su di essa ulteriori pretese.
Gli aspetti da considerare
Il saldo e stralcio è una proposta del debitore al creditore che può essere accettata o rifiutata, a seconda della convenienza che viene percepita dall’altra parte. Quale somma offrire a stralcio del debito è proprio uno degli aspetti da valutare in modo corretto, ma non è il solo.
Si tratta infatti di una procedura molto delicata, in cui sono molti e assolutamente ragionevoli i fattori di insicurezza, soprattutto per chi non ha un’esperienza pregressa in questo genere di trattative.
Molto spesso infatti i crediti deteriorati vengono venduti a società esterne che diventano a loro volta titolari del credito, andando a creare una situazione ancora più complessa e di difficile soluzione.
Per questo motivo, nella gestione della procedura di saldo e stralcio immobiliare, è fondamentale scegliere come intraprendere la trattativa e con chi.
Appoggiarsi a un consulente immobiliare di comprovata esperienza diventa dunque di fondamentale importanza.
I consulenti immobiliari esperti possono assistere i debitori nella formulazione della proposta e nella trattativa, al fine di portarla a compimento nel modo più proficuo per entrambe le parti: nei casi migliori si può giungere anche a una riduzione del 40 o 50% del debito di partenza.
Richiedi informazioni
"*" indica i campi obbligatori
